Pesto alla genovese: ricetta originale per buongustai

Da quei primi appunti, arrivati a noi dal lontano Ottocento, la ricetta del pesto alla genovese, o pesto genovese come amano chiamarlo i liguri, non è cambiata. Regalati un’esperienza gustativa di prim’ordine!

 
Se oggi puoi inebriarti con il delicato profumo emanato da un piatto di trofie al pesto, lo devi agli antichi romani, che importarono la pianta di basilico nel nostro paese, diffondendone l’utilizzo in tutta la penisola e, ovviamente, in Liguria. Sebbene in presenza di un clima mediterraneo, il basilico cresca praticamente ovunque, è però in questa regione che la pianta dà il meglio di sé: sulle colline liguri, infatti, il basilico ha trovato l’ambiente ideale per crescere rigoglioso e sprigionare quell'inconfondibile odore che ti fa subito pensare al mare, alla terra, al sole.

Per un buon piatto di pasta al pesto genovese, infatti, farai meglio a non accontentarti di una salsa qualsiasi. Solo il pesto genovese DOP, infatti, è realizzato con basilico nato e cresciuto in Liguria, dove le particolari condizioni ambientali e la composizione del terreno gli conferiscono un sapore unico, privo di quelle fragranze di menta, che sono spesso riscontrabili in piante coltivate altrove.

In alternativa, sappi però che potrai anche preparare un buon pesto alla genovese fatto in casa, a patto di seguire le antiche regole della tradizione ligure.


 

Come fare il pesto alla genovese

Apprezzata dagli adulti e graditissima dai bambini grazie al suo sapore delicato, questa salsa fredda si presta sia a condire la pasta, sia ad essere spalmata sulle bruschette o a condire le lasagne. Ma prima di lanciarti nella sua preparazione, sappi che la ricetta del pesto alla genovese impone l’utilizzo del mortaio, con cui sminuzzare accuratamente e con delicatezza tutti i suoi profumati ingredienti.

Se non vivi in Liguria, niente paura: potrai utilizzare del comune basilico, anche prodotto nei pressi di casa tua o addirittura coltivato sul tuo balcone. L’importante è che sia fresco!

Ma vediamo nell’ordine tutti gli ingredienti per un pesto alla genovese realizzato a regola d’arte. 

Ingredienti per 4 persone

  • 60 gr di foglie di basilico
  • 2 spicchi piccoli di aglio
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 30 gr di Pecorino sardo
  • 1 cucchiaio da tavola di pinoli sgusciati
  • 1 pizzico di sale o qualche grano di sale grosso

Prima di dimostrare la tua abilità nell’utilizzo del mortaio, dovrai trattare le foglie di basilico, che per il pesto alla genovese dovranno essere asciutte e integre. Dopo averle lavate, quindi, asciugale una per una, evitando di stropicciarle, perché ogni venatura nerastra potrebbe compromettere il gusto finale della salsa. Adesso sei pronto!

  1. Per prima cosa, comincia con il pestare l’aglio e il sale, e solo in un secondo momento aggiungi i pinoli, continuando a lavorare il composto.
  2. Ora è il momento di aggiungere il basilico, ma non tutto insieme. Lavorane un po’ alla volta, avendo cura di ruotare il pestello in modo che vada a stracciare e non a tranciare le foglie.
  3. Adesso, aggiungi i formaggi, meglio se entrambi DOP, e l’olio extra vergine d’oliva versato a filo, con lentezza e continua a pestare fino a quando otterrai una crema dalla consistenza morbida.

Il tuo pesto alla genovese è pronto! Nel qual caso fosse troppo denso, niente paura: potrai sempre aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura prima di amalgamarvi la pasta.

E se non hai tempo e voglia di misurarti con la ricetta tradizionale, sappi che hai anche la possibilità di realizzare il pesto alla genovese con il frullatore. In questo caso, però, sappi che ti perderai la granulosa consistenza che caratterizza il vero pesto genovese. In ogni caso, buon appetito!


Che ne dici, vuoi provare questa ricetta?

Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili


 Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO